Presenza monoclonale iga lambda

08 marzo 2013

Presenza monoclonale iga lambda

Tags:

06 marzo 2013

Presenza monoclonale iga lambda

Buongiorno,

sono un ragazzo di 35 anni, a Gennaio ho fatto gli esami del sangue e delle urine come controllo annuale, visto che soffro di Ipertensione. Dagli esami e'emersa una presenza monoclonale IGA Lambda.

Il dottore mi ha fatto fare i seguenti esami di cui vi riporto l'esito:

Ematochimica

Catene leggere Kappa 195 (val. rif. 140 - 380)

Catene leggere Lambda 137 (val rif 95- 245)

Rapporto kappa/lamda 1. 42 (val rif 1. 17 - 2. 53)

Sierologia

Immunoglobuline siero

IGA 574 (val rif 90 - 450)

IGG 833 (val rif 800 - 1800)

IGM 48 (val rif 60 - 280)

Vorrei chiedervi come posso interpretare questi valori, le IGA sono particolarmente alte mentre le IGM sono basse.

Da quando ho avuto questi esiti, quindi circa 1 mese e mezzo fa ho iniziato ad avere dei fastidi alla schiena e alle caviglie, non posso definirli dolori in quanto sono fastidi sopportabili che passano se muovo le caviglie o se faccio dei semplici allungamenti con la schiena. . . Mi sembrano fastidi che interessano i muscoli e i tendini piu che le ossa. . . Ogni tanto mi capita di avere leggere fitte (fastidiose ai muscoli) ai polpacci o alle gambe. . .

Quello che vorrei sapere e'innanzitutto come valutate questi esami e poi se i problemi che accuso ultimamente possono essere correlati (ho letto in giro che il Mieloma multiplo si presenta inizialmente con leggeri dolori alle ossa, muscoli ecc ).

Grazie in anticipo

Risposta del 08 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non sia così pessimista. Il valore lievemente elevato delle IgA corrisponde al picco monoclonale IgA trovato con l'immunoelettroforesi. Tutto quello che deve fare è cobtrollare periodicamente quest' ultimo esame, completato con gli esami reumatologici. Meglio se con il parere di uno specialista reumatologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare