Pressione

25 febbraio 2005

Pressione

Tags:

22 febbraio 2005

Pressione

DA CIRCA UN MESE IL MEDICO CHE FREQUENTO DA 4 ANNI, PSICOLOGO, E CHE DA CIRCA DUE ANNI MIMISURA OGNI LUNEDI LA PRESSIONE, RILEVA VALORI DI 90/150.
IN PRECEDENZA TUTTE LE MISURAZIONI SETTIMANALI OSCILLAVANO FRA 85/135-140; IN ESTATE 80/120-125.
nEL 2001 FECI UN HOLTER PRESSORIO, DIETRO VISITA CARDIOLOGICA, CHE RILEVO' " BORDLINE DI Ipertensione.
DALL'ESAME RISULTO' UNA PRESSIONE MEDIA NEL CICLO DIURNO DI 85/90-133 ED UNA MEDIA DELLE VENTIQUATTRO ORE DI 81/123. Il cardiologo non ritenne di dovermi dare alcuna cura sostenendo che i miei valori pressori nella notte scendevano ai limiti fisiologici.
Nel 2004 facendo attività sportiva ho fatto l'elettro cardiogramma sotto sforzo con esiti negativi dal punto di vista cardiologico con pressione all'acme di 105/190 e con pressione dopo il secondo minuto di recupero a 80/130.
Il cardiologo però rilevò una pressione di partenza di 90/140, misurazione presa già in movimento e sulla ciclette, e mi consigliò di prendere il Norvasc, che non presi.
Fra l'altro da circa un anno e mezzo prendo un prodotto omeopatico "AURUM" almeno tre volte all'anno indicatomi da un medico internista ed omeopatico che lavora presso un noto ospedale romano.
Vorrei sapere il vostro parere: se debbo ripetere, perdurando la pressione 90/150, in questo periodo, l'holter prima di farmi prescrivere prodotti antiipertensivi e di che tipo; se esiste un prodotto omeopatico che possa fare al mio caso anziché i prodotti di sintesi chimica usuali; se debbo preoccuparmi di questa mia pressione (sono molto ipocondriaco).
Ho quasi 62 anni, faccio attività sportiva (footing/palestra una volta alla settimana, non avendo molto tempo, ma molto intensa almeno due ore, in precedenza svolgevo attività sportiva costante fin da quando avevo 40 anni.
Grazie

Risposta del 25 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La pressione arteriosa va mantenuta al di sotto dei 140-90, ideale 130-80. A mio avviso va trattata senza esecuzione Holter pressorio. Dato che mi sembra di notare in Lei tratti ansiosi, potrebbe essere indicata piccola dose di beta bloccanti, dopo eventuale esclusione di controindicazioni valutate dal collega cardiologo. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario