Pressione

12 dicembre 2006

Pressione

Tags:

09 dicembre 2006

Pressione

buongiorno, sento spesso molti medici tra i quali anke alcuni di voi dire che i misuratori da polso nn sono molto affidabili se nn di marca Omron. . . Ma allora perche' continuano ad essere venduti misuratori da polso di altre marche se nn sono affidabili? credo che avere la giusta misurazione della pressione sanguigna specialmente per chi ha problemi sia una cosa importante no?Io personalmente avendo problemi la misuro con uno sfigmomanometro di marca intermed ma ora mi sorge il dubbio che nn essendo esso della marca che spesso i medici raccomandano, nn sia poi cosi' affidabile come pensavo. . . Vorrei un consiglio, grazie.

Risposta del 12 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

generalmente la misurazione piu' precisa avviene con gli strumenti anaeroidi o a mercurio a livello omerale. Per quanto riguarda quelli da polso, in primis bisogna posizionare l'arto all'altezza del cuore, secondariamente a volte ci possono essere errori di misurazione(spesso sovrastima):ora bisognerebbe confrontare i valori ottenuti con la misurazione (ad es. dal medico) e vedere le eventuali differenze. Per quanto riguarda il problema della certificazione, esistono strumenti (non solo omron) che sono stati valutati come precisi e quindi raccomandabili, altri
strumenti sono meno precisi. . . . Come in altri campi anche qui si trova di tutto e di piu'. . . Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario