Pressione al naso

02 ottobre 2012

Pressione al naso

Tags:

21 settembre 2012

Pressione al naso

Gentile Dottore,

da qualche giorno ormai ho una serie di sintomi che mi affliggono. Una sensazione di compressione a volte al centro della testa, altre volte alla radice del naso che si irradia fino alla mandibola. E' come se ci fosse del muco che non riesce a uscire e si blocca, provocandomi anche della pressione (non sempre) alle orecchie che peggiora con il movimento o stando seduta e sdraiata. Dura il tempo che questo muco scende anche se spesso è difficile che esca soffiando il naso, mentre scivola giù per la gola. Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere una sinusite allergica (infatti mi capita sporadicamente durante l'anno) e che la cosa è aggravata da una leggera deviazione del setto nasale. Mi ha consigliato una terapia di aerosol con clenil a, ma se tra una settimana non dovesse passare consiglia l'assunzione di un antistaminico. Inoltre ho anche gli occhi che mi bruciano e a volte mi lacrimano.
Sono un po' ipocondriaca e ho paura che possa essere qualcosa di terribile (tipo un tumore). Inoltre ho anche una contrazione muscolare a livello del collo e delle spalle terribile, con frequenti episodi di torcicollo e tensione a livello della testa. Infatti quando ho mal di testa non è mai la testa a farmi male ma il collo oppure la faccia (attorno agli occhi, la mandibola superiore e anche la fronte). Cosa mi consiglia?

Risposta del 02 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Mi sembra che i consigli del suo medico curante siano saggi e possano essere sottoscritti. Se la sintomatologia non passasse anche dopo l'assunzione per qualche settimana dell'anti-istaminico, è opportuno che lei si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite