Pressione alta

24 luglio 2015

Pressione alta

Tags:

22 luglio 2015

Pressione alta

Buonasera dottore,
ho bisogno di consigli su come possa diminuire la pressone arteriosa. (premetto poco fa mi sono misurato la pressione ed era 101 di minima e 125 di massima da fermo, e misuradola anche nell'arco della giornata siamo sempre sui 96/98 di minima e 120/125 di massima)
Le faccio un piccolo riassunto sugli esami già effettuati in ospedale.
Ho fatto gli esami del sangue e sono apposto colesterolo perfetto e anche tutte le altre voci sono perfette, ho fatto le urine delle 24 ore e sono apposto, ho fatto un'ecografia completa all'addome e tronco e mi hanno detto che è tutto apposto reni, polmeni, ecc, l'unico è il fegato che mi hanno detto che ho il fegato un pò grasso. Ho fatto anche l'esame della tiroide ed è apposto. Ho fatto il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore e mi hanno detto che in effetti la pressione è apposto ma la frequenza cardiaca è un pò alta. Detto questo alla fine non mi hanno dato una cura perchè pensano che sia a causa del "camice bianco" (paura dei medici in breve) ma non è cosi. Può essere anche il fatto che sono un pò sovrappeso quello non lo metto in dubbio ma il fatto che mi abbiamo detto della paura da camice bianco non ci credo proprio.
Comunque le chiedo dottore se può darmi qualche consiglio perchè non so più come fare e se il fatto che io sudi in modo eccessivo influenzi la pressione, visto che riesco anche a sudare in inverno.
Aspetto una risposta con ansia
Saluti
Francesco

Risposta del 24 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Guardi che la " paura del camice bianco " esiste davvero, anche se uno, non si rende conto, anche perchè non è una paura, ma uno stato emotivo diverso. Non posso prescrivere dei farmaci, anche tenendo conto che la registrazione pressoria nelle 24 ore è risultata normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare