Pressione alta

07 marzo 2017

Pressione alta

Tags:

06 marzo 2017

Pressione alta

Buona sera dottor Tittobello, non c'è davvero pace e le spiego. Da 2 anni soffrivo di reflusso con fastidiosissimo raspino alternato a muco tipo chiara d'uovo. Non ho mai fatto nessuna cura farmacologica, ho cercato di curare l'alimentazione abbinata a dei prodotti erboristici che funzionavano si e no. 2 settimane fa ho cambiato erboristeria e mi hanno dato un prodotto che HA RISOLTO IL PROBLEMA. Non riesco a crederci! La prima cosa che ho pensato è stato che avrei avuto un po' di sollievo e invece da qualche giorno mi si è presentato un problema che mi spaventa. Nel giro di pochi giorni mi è salita la pressione, in particolare la massima che raggiunge anche i 184. Sono sempre stata brachicardica con battiti sui 52-56. Si sono alzati a 85-90. E pensare che al mattino assumo COAPROVEL da 300. E' pur vero che da 2 anni mio marito è andato in pensione e passa il suo tempo facendo la spola tra TV e divano, salvo uscire per 1 ora di camminata al giorno. . Non riesco a condividere questo suo modo di vivere, mi arrabbio, mi innervosisco. ho pensato se il mio problema di reflusso prima e pressione adesso possono essere imputati al forte nervosismo e tensione che provo. ho 62 anni e la visita dal cardiologo ai primi di aprile. può aiutarmi a chiarire i miei dubbi e le mie paure? di cuore la ringrazio. mara

Risposta del 07 marzo 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi ha detto i valori della pressione minima, ma presumo che non aumenti più di tanto. Questo mi fà pensare che l' aumento della pressione massima sia dovuto proprio alle sue arrabbiature, con conseguente aumento dell' adrenalina. Non mi permetterei mai di intervenire nei vostri rapporti, ma - vista la cosa da lontano - si direbbe che suo marito, che ha lavorato tutta la vita, ora abbia voglia di riposarsi. E' già un' ottima cosa che faccia la sua passeggiata quotidiana di un' ora.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare