Pressione alta in gravidanza ?

11 giugno 2014

Pressione alta in gravidanza ?




07 giugno 2014

Pressione alta in gravidanza ?

Buongiorno, ho 34 anni e sono incinta di 30 settimane, ho preso 7, 5 kg.
Ammetto di essere molto agitata quando vado dal dottore e dalla ginecologa e giovedi, da loro, misuro la pressione rispettivamente questi sono i valori :100/120 e 100/125.
Ieri la misuro a casa con macchinetta omron( nuova e ben tarata) 62/99, confusa, vado in farmacia da un amico farmacista, e con lui i valori sono sempre bassi : 64/102. . . Mi domando, posso avere la sindrome del camice bianco? Quindi può la mia emotività alterare i valori pressori?
Le dico che ho letteralmente "PAURA" dei dottori e che ogni volta che entro in uno studio medico il cuore inizia a battere forte e le mani iniziano a sudare. Aggiungo dicendo che entrambi i dottori nel misurarmi la pressione usano molta fretta, e mi fanno tenere il braccio alzato( me lo posizionano sotto la loro ascella e lontano dal mio cuore) invece il farmacista (dottore in farmacia), mi fa sedere, aspetta 2 minuti e mi fa appoggiare il braccio al tavolo, altezza cuore. . . Chi sbaglia?
Sono quasi 2 mesi che ho questo dubbio e che sinceramente non credo di avere la pressione alta, anzi !!!
Ho bisogno di capire perchè tutta questa confusione mi crea preoccupazione, disagio e paura. . . è come un circolo vizioso!!!
Ma secondo lei è possibile che la mia emotività possa farmi alzare la pressione? Come si misura la pressione in modo corretto? E ancora é più attendibile la macchinetta automatica oppure la classica pompetta usata dai dottori?
La ringrazio tanto


Risposta del 11 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI


la tua vera pressione è quella misurata dal farmacista

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube