Pressione arteriosa

11 febbraio 2006

Pressione arteriosa

Tags:

09 febbraio 2006

Pressione arteriosa

Mi rano stati riscontrati in più occasioni valori della pressione arteriosa abbastanza elevati (intorno a 150/100). Durante un esame di elettrocardiogramma a sforzo (che ho voluto fare perchè faccio sport) i valori erano saliti addirittura a 250/120 tanto da richiedere l'interruzione dell'esame. Mi venne consigliato di fare l'Holter PA. Il risultato di quest'ultimo esame però è stato positivo: il referto dichiara PA nella norma con una media di 77/122 nell'arco delle 24 ore. Come si spiegano queste differenze? Devo considerare come definitivo l'ultimo esame fatto o dovrei fare ulteriori verifiche?

Risposta del 11 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

L'Holter pressoprio è molto indicativo e, direi, definitivo poichè, avendo rilevato i valori pressori durante l'arco di 24 ore, ha ricompreso tutte le situazioni di una giornata ordinaria (non credo infatti che lei abbia pensato bene di restare a letto durante tutto l'esame!). Tuttavia i rilievi occasionali da lei citatti consigliano di effettuare saltuariamente dei controlli della PA specialmente in occasione di sintomi riferibili ad Ipertensione.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile