Pressione arteriosa instabile

24 gennaio 2021

Pressione arteriosa instabile

Tags:

24 gennaio 2021

Pressione arteriosa instabile

Buongiorno. Mia madre ha 83 anni. Ad ottobre ha avuto 2 crisi ipertensive a seguito del ricovero in ospedale di mio padre e da allora soffre di ipertensione. La pressione è alta soprattutto al mattino con valori dai 180 ai 150 per la massima e 70 o 80 per la minima. Seguita dal medico ha gia provato e cambiato diverse cure senza trovare soluzione. Norvasc e Vasexten le gonfiavano le caviglie. Ollpress dava grossi giramenti di testa e vista offuscata. Dosi varie cambiate e diuretici come Lasix e Esidrex al bisogno. Ora siamo a Triatec 2. 5 al mattino e alla sera. Purtroppo non troviamo la giusta soluzione perché se da un lato la pressione massima (la minima non è mai altissima) mattutina scende a livelli buoni (150. . . 140 a volte anche a 135) e lei si sveglia stando abbastanza bene, nelle ore successive della giornata le scende tantissimo fino ad arrivare verso le 16 a livelli di massima 90 e minima 48, con giranenti di testa, sbandamenti, problemi visivi, spossatezza e malessere. Poi pian piano risale fino a valori normali. E via di nuovo il ciclo successivo. Lei è molto affranta perche da attiva e in gamba com'era, in pochi mesi si è ridotta a non riuscire più a fare nulla e a stare male ogni giorno. Tranne nelle ore del mattino prima che la dose della mattina di Triatec faccia effetto (assume il Triatec 2. 5 alle 8. 30 e 2. 5 alle 20. 30). Possibile che non si trovi qualcosa che non le tiri giù così tanto la pressione durante il giorno e che la tenga a bada solo nelle prime ore del mattino, quando abbiamo riscontrato sia il momento peggiore? Potrebbe provare a prendere solo la dose serale? Sono davvero preoccupata per lei e la vedo stare male. Vorrei trovare una soluzione. Grazie infinite.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare