Pressione arteriosa polmonare alta

09 settembre 2013

Pressione arteriosa polmonare alta

Tags:

03 settembre 2013

Pressione arteriosa polmonare alta

vorrei sapere se la pressione polmonare di circa 42m in un ragazzo di 21 anni (mio figlio)che pratica sollevamento pesi e' del tutto normale. l'abbiamo scoperto dopo una visita cardiologica ed un ecocardiogramma, nel quale hanno evidenziato un sospetto f. O. P.
ed hanno consigliato una ecotransesofageo.
in attesa di vostra risposta vi porgo i mie saluti
p. S. quale eventualmente attivita sportiva viene consigliata in questi casi.

Risposta del 09 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

L'ipertensione arteriosa non è mai normale, in nessun periodo della vita.
L'eventuale presenza di un difetto inter-atriale con shunt sinistra vs. destra con secondaria ipertensione polmonare va corretto con una chiususra dello stesso.
La presenza di ipertensione polmonare, se confermata magari ad un secondo ecocardiogramma eseguito in diverso laboratorio, è una controindicazione all'attività sportiva tutta.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare