Pressione bassa e ansia

30 giugno 2017

Pressione bassa e ansia

Tags:

28 giugno 2017

Pressione bassa e ansia

Salve, sono una ragazza di 24anni, da un paio di mesi accuso stanchezza e debolezza e alle volte una strana sensazione ai muscoli delle gambe e delle braccia. Ho fatto tanti analisi del sangue, tutti nella norma tranne la tiroide (ho da un anno tsh basso, con ft3 e ft4 nei limiti) che sto curando solo da 10 giorni con mezza patazole al gg. Da analisi sono emersi anche vecchi contagi di citomegalovirus e monocleosi in quanto ho positivi valori igg, ma negativi igm. Giusto?Ho eseguito visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecg ed anche lì è tutto nella norma. Tante volte io incolpo la pressione bassa come causa di debolezza e stanchezza (ho sempre la massima intorno ai 100 mentre la minima 65/70), ma alle volte (vicino al ciclo) la massima si abbassa anche ad 85/90. Il medico mi ha detto che questa pressione per una giovane ragazza magra e sana come me è del tutto regolare e crede che la mia stanchezza sia una cosa del tutto psicologica e non data da qualche malattia o virus. Non sono mai svenuta, ma ormai mi rendo conto di aver attivato un circolo di paura fra pressione bassa, sensazione di svenimento, debolezza e paura. Mi consiglia di fare altre visite?un suo parere in merito alla pressione?può un periodo di stress portare questa perenne debolezza da non riuscire più a condurre la solita vita di sempre?

Risposta del 30 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono perfettamente d' accordo con il suo medico, anche per quanto riguarda le considerazioni sulla pressione arteriosa. Certo, che lo stress può essere importante per contribuire a provocare i disturbi che accusa. Curi questa situazione, insieme al suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare