Pressione e colesterolo

26 febbraio 2015

Pressione e colesterolo

Tags:

22 febbraio 2015

Pressione e colesterolo

salve, ho una pressione 80/120 di mattina, ma il pomeriggio e la sera la minima si alza a 90. Per quale motivo? Il mio colesterolo è 260 e i trigliceridi 170 hdl 66. Sono in menopausa e fumo 10 sigarette al giorno.

Risposta del 26 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In quasi tutte le persone la pressione è più bassa la mattina e un po'più alta nel pomeriggio e la sera. E'una variazione fisiologica. La sua pressione minima, però, è al limite della norma. Questo fatto, insieme al fumo, al leggero sovrappeso e al colesterolo (appena) fuori limite, costituisce un fattore di rischio per le sue arterie, per cui credo che il suo medico sarebbe d'accordo nell'iniziare una cura (blanda) per il colesterolo e forse anche per la pressione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare