Prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 1

09 giugno 2010

Prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 1

Tags:

01 giugno 2010

Prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 1

Buonasera, Mi chiamo Emilia e mio marito ha il diabete di tipo 1 da 22 anni (adesso ne ha 40). le scrivo perché sono molto confusa. Su internet si trovano notizie rassicuranti sulla prevenzione delle complicanze del diabete, sull’assoluta comprovata efficacia della vitamina B1, B6 e soprattutto della benfotiamina (per es come viene scritto in questo articolo dove si citano anche di studi di noti professionisti: http://guide. Supereva. It/patologie_croniche/interventi/2008/12/benfotiamina-confermata-efficacia-contro-complicazioni-diabete) Nei fatti, però, non si riesce a capire perché i medici non prescrivano nessuna dei queste sostanze e non ci sia nessun preparato in Farmacia(ne ho consultate solo 2) che aiuti i diabetici a combattere nel miglior modo possibile le conseguenze di una malattia che richiede continui sforzi per tenerla controllata. Vi ringrazio per l’attenzione. Emilia Di Rocco

Risposta del 09 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

E' meglio che lasci stare internet per informarsi. La prevenzione delle complicanze del Diabete tipo 1 è basata sul mantenimento il più rigoroso possibile del compenso glicemico; una dieta equilibrata dovrebbe apportare una quantità sufficiente di vitamine necessarie. In ogni caso, un'integrazione con un complesso vitaminico B o un preparato polivitaminico può essere una buona misura.
Un buon Centro diabetologico può consigliare Suo marito nel modo migliore.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?