Probabile iperparatiroidismo primitivo o familiare

04 dicembre 2012

Probabile iperparatiroidismo primitivo o familiare

Tags:

28 novembre 2012

Probabile iperparatiroidismo primitivo o familiare

buon giorno dottore
sono 10 anni che nelle analisi trovo una ipercalcemia prima 10, 58 adesso costantemente 11, 50 ml nel sangue con ipofosforo vitamina d insufficiente e pth aumentato del 30% nelle urine calcio e fosfaturia sono nella norma ecografia totale addome nella norma ecografia ipertirodi la prima normale la seconda c e scritto tiroide normale solo in sede sottolobare sinistra 2 aree ipocogene adiacenti di 10, 4 e 6, 8 mm assenza immagini iperplastiche e di linfonodi in sede 1-c bilateralmente che credo riguarda paratiroidi fino ad adesso ipercalcemia non mi da sintomi soffro di ansia e depressione e qualche dolore lombare ma non so se correlato, qualche dottore mi dice iperparatiroidismo primitivo altri familiare genetica boo m non potrebbe essere di alttra origine causa?dato che non si riesce a fare diagnosi precisa le esami sangue sono normali ho solo delle volte inversioni leucocitarie e ho ige moderatamente alta soffro qualche volta di dolore testa localizzata a tempia destra e quando tossismi si accentua ma poi passa con antidolofifico e non sempre non so cosa fare se esiste cura e capire causa di questa ipercalcemia e correlata su pth vit d fosforo esiste cura?se casomai fosse indispensabile operazione dove eseguono microchirurgia paratiroidi miniinvasiva da esperti in italia? grazie
stefano

Risposta del 04 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

sarebbe utile sapere se ha fatto una scintigrafia delle paratiroidi, e quale sia il referto, alla luce delle immagini che le sono state riscontrate attraverso l'ecografia.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2