Probabile meteorismo

23 luglio 2013

Probabile meteorismo

Tags:

22 luglio 2013

Probabile meteorismo

Carissima dottore/ssa il mio problema cerco di spiegarlo in breve: la mia patologia è reflusso gastroesofageo di tipo alcalino. Però molte volte che assimilo un pasto completo ed abbondante, il mio addome e pancia sono molto gonfi e duri sembra di scoppiare. Ho provato a mangiare 15 giorni senza glutine e mi sentivo meglio ma poi alcuni prodotti cominciavo a sentirli nauseanti; ma non soffro di celiachia. Se mangio una volta a settimana pane e pasta mi sento meglio. . A volte anche l'acqua vitasnella sembra farmi gonfiare. Non mi daranno fastidio gli zuccheri e derivati e carboidrati. . O qualcos'altro che non riesco ad individuare? inoltre un giusto elenco di alimenti da assumere senza problemi quali possono essere? per finire un elenco di pasti da consumare settimanalmente. .
Un'ultima cosa le tisana le addolcisco con che cosa?
Grazie. Nell'attesa di ricevere delle risposte, le invio i più cordiali
saluti.

Risposta del 23 luglio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Tenga presente si può avere una certa intolleranza al glutine ( in inglese : gluten sensitivity ) senza avere una vera e propria celiachia. Quindi il prino consglio è di riprovare una dieta priva di glutine. Purtroppo i vari test per le intolleranze alimentari non sono sempre attendibili. Spesso è meglio cercare di capire da sè quali alimenti provocano i disturbi, con diete selezionate. Nel frattempo, è utile tenere attiva la flora batterica intestinale con cicli a base di probiotici e l'assunzione dei vari preparati contro il meteorismo, come il simeticone o atri prodotti naturali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10