Problema all'orecchio

07 agosto 2008

Problema all'orecchio




02 agosto 2008

Problema all'orecchio

ho un rumore all'orecchio da ormai tre anni e non riesco a capire da dove provenga aspetto una vostra risposta distinti saluti

Risposta del 07 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Gentile utente,

Questi rumori abbastanza fastidiosi sono definiti acufeni.
L’insorgere degli acufeni può essere causato da diverse malattie quali infezioni virali o batteriche, Otite, problemi del rachide cervicale, disturbi circolatori, malattie del nervo acustico, effetti collaterali di alcuni farmaci, ecc.
Pertanto è necessario in primis identificare le cause di tale disturbo con opportune indagini ematochimiche e strumentali, compresa una eventuale RMN encefalo con studio dei C. U. I. e angoli ponto-cerebellari (previa esclusione di controindicazioni all'esame), radiografia del rachide cervicale, ecocolordoppler dei vasi epiaortici, audiometria tonale.
E' opportuno, inoltre, trattare tutti gli eventuali fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, ecc. ).
Consiglierei di richiedere una visita neurologica ed audiologica per la valutazione del problema e la prescrizione di tutti gli opportuni accertamenti clinici e strumentali.
In seguito si potrà tentare un trattamento del disturbo in base alla causa individuata con antidepressivi, Ginkgo biloba, vasodilatatori e/o con la cosiddetta "Tinnitus Retraining Therapy"
Cordiali saluti.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube