Problema alle orecchie e testa

19 febbraio 2005

Problema alle orecchie e testa

Tags:

17 febbraio 2005

Problema alle orecchie e testa

vi scrivo in merito a mio padre che ha un problema alla testa, che ora andrò ad esporvi. si tratta di un rumore o fischio che sente dentro le sue orecchie e la testa, da quello che ci dice è un fischi o romure insopportabile. tende con il passare del tempo a diminuire ma non a sparire. se si protrae in modo intenso per lunghi periodi mio padre reagisce con quasi una depressione ma che non è una vera e propria depressione ma solo un volersi staccare da ciò che lo circonda per il periodo di durata di questo rumore, perchè tutto ciò che sente altri rumori o suoni per lui sono un ulteriore fastidio che si va ad aggiungere a quello che già ha. qualche settimana fa ho letto in merito a questo problema un articolo ed ho scoperto che si tratta di una vera e propria malattia (l'acufenia i sintomi corrispondono) che i medici a cui si è rivolto gli hanno curato come problema psichico. anni fa mio padre è caduto da una scala su un piazzale di cemento ed è rimasto privo di sensi per un po di tempo (imprecisato perchè era da solo e non lo ha visto nessuno). lui afferma che è da quel momento che il rumore o fischio è apparso. può dipendere da questo? o la caduta ha solo peggiorato la situazione? o non centra in nessun modo? e poi da piccolo aveva l'abitudine di lasciare i capelli bagnati può dipendere da questo? a chi può rivolgersi per questo problema? c'è un reparto specifico? quali accertamenti o analisi può fare per verificare l'esistenza di questo rumore o fischio? vi ringrazio infinitamente A.

Risposta del 19 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

C'è una analoga lettera in data 16/02/05 e dal racconto mi sembra trattarsi della stessa persona. La rimando pertanto alla mia risposta che appare in questa rubrica.

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili