Problema calcificazioni del tendine femorale

14 gennaio 2019

Problema calcificazioni del tendine femorale

Tags:

09 gennaio 2019

Problema calcificazioni del tendine femorale

A seguito di una caduta (mentre pattinavo sul ghiaccio), ho picchiato entrambe le rotule in modo molto forte.
Adesso dipo 18 gg ho ancora dolore, ho fatto una rx delle ginocchia.
Non vi sono segni di fratture o frammenti, pero' c'e' una voce che riporto qui sotto. Poiché non posso recarmi dal medico di base se non tra 10 gg su appuntamento, volevo sapere di cosa si tratta, o meglio, se devo fare una visita urgente ortopedica. grazie

calcificazioni di natura entesopatica fibroesostosica inserzionale del tendine del quadricipite femorale sul contorno antero-superiore della rotula a destra, e di entrambi i tendini rotulei alle origini dalle superfici anteriori delle rotule.

Risposta del 14 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Il riscontro di calcificazioni tendinee piò essere in relazione a sovraccarichi, molto più raramente a patologie sistemiche, e possono contribuire a rendere meno flessibile, elastico il tendine, generalmente consiglio cicli onde d'urto focalizzate.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?