Problema calze sigvaris

26 febbraio 2007

Problema calze sigvaris

Tags:

23 febbraio 2007

Problema calze sigvaris

Gentili Dottori, vi scrivo per la mia nonna. E' una donna anziana di 76 anni, in sovrappeso, conduce una vita relativamente sedentaria, soffre di colesterolo alto (ereditario), soffre di ipertensione e di palpitazioni (extrasistole) e da sempre presenta vene varicose su entrambe le gambe e tendenza a gonfiori delle caviglie (suppongo per il peso). La scorsa estate si è sottoposta a Ecolordoppler, con referto: " L'ESAME EVIDENZIA CIRCOLO VENOSO PROFONDO PERVIO E CON SISTEMI VALVOLARI CONTINENTI BILATERALI. GROSSE SAFENO FEMORALE E SAFENO POLPITEA NORMALI CON VALVOLE CONTINENTI. VENE GRANDI SAFENE CON INCONTINENZA FRANCA BILATERALE E PERFORANTI DI GAMBA INCONTINENTI A DESTRA. VENE PICCOLE SAFENE CONTINENTI. " Successivamente, il medico specialista ke ha prescritto: * Gambaletti in cotone SIGVARIS (KKL1^ - 20-30mmHg, AD, 221 pa) [questi non le hanno mai procurato fastidi o dolori di alcun tipo] * Mezza coscia SIGVARIS multifibra (KKL2^ - 30-40mmHg, AF 702 Sanagens mezza coscia 140 den [ entrambi i modelli le hanno procurato bruciori e pizzicori dei capillari di gambe e caviglie] --> sono normali questi fastidi? deve continuare a portarle o è meglio evitare? quale è il significato di questi fastidi? esiste eventualmente un gel o una crema per evitare il disturbo e poter al contempo indossare le calze? Grazie per la cortese attenzione prestata e scustemi per il tempo che vi ho rubato. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo e con la presente vi porgo i miei più cordiali saluti. F. P.

Risposta del 26 febbraio 2007

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

E' difficile poter fornire una risposta attendibile a distanza a questo quesito: i dati riferiti andrebbero rapportati alla sintomatologia e integrati con l'indispensabile esame clinico (visita). Pertanto, con i limiti di un giudizio a distanza, posso solo dirle che, soprattutto in una persona anziana, la prescrizione di una calza elastica va fatta anche in base al reperto ecocolor doppler del versante arterioso. Tenga inoltre presente che l'uso di una calza elastica, soprattutto se a mezza coscia o collant, è subordinato alla attitudine alla deambulazione, mentre la immobilità totale o parziale potrebbero rappresentare una controindicazione. Anche la particolare conformazione degli arti va tenuta presente nella scelta del modello più adatto.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare