Problema cronico al labirinto

31 gennaio 2012

Problema cronico al labirinto

Tags:

30 gennaio 2012

Problema cronico al labirinto

Salve, ho esperienza di due labirintiti a distanza di 12-10 anni fa. Una in cui è stata curata solo la sintomatologia, la 2a a distanza di circa 2 anni e mezzo in cui avevo fatto tutti gli accertamenti del caso compresa una visita completa dall'otorino che ha provato in tutti i modi a farmi girare la testa, dopodiché ha appurato che era il caso di quei cristalli che si staccano per opera di un virus e mi ha sottoposto a ben 3 manovre (3 sedute), dicendomi che non sarebbe + tornata. Da una settimana ormai ho vertigini, la prima delle quali avvertita di notte è stata violentissima, girava tutto fortissimo ed è durata almeno 3-4 minuti. I primi giorni ho assunto Levopraid 2-3 volte al giorno dopodiché sono passata a 1 pastiglietta di vertiserc 8mg alla sera. A distanza di una settimana si è ripresentato il problema anche se meno violento con vertigini tutte le volte che abbasso la testa, la appoggio su un fianco o mi corico. Le chiedo se mai finirà l'incubo dei problemi al labirinto che io pensavo fosse già stato risolto definitivamente 10 anni fa. Sinceramente non me la sento di sottopormi ad un'altra visita e ad altre manovre anche perchè il giramento di testa mi scatena il panico visto le terribili esperienze in cui sono stata malissimo di 10 e 12 anni fa (la prima delle quali non ero nemmeno a casa mia quindi non le dico il disagio). Segnalo anche che il mio collo ha perso la sua normale curva e già quest'estate avvertivo nausea e sbandamenti ai cambi di tempo e che anche a causa delle esperienze con i giramenti di testa ho da anni un'ansia che serpeggia e che sento maggiormente nei mesi invernali. Mi scusi per lo sfogo ma sono molto preoccupata. Grazie!

Risposta del 31 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

La vertigine con caratteristiche posizionali è tipica della canalolitiasi, malattia acuta del labirinto determinata dallo spostamento di otoliiti in uno dei canali semicircolari del labirinto posteriore. Essa può presentarsi più volte nel corso della vita, ma è una patologia del tutto innocua, sebbene molto fastidiosa. La terapia di elezione è rappresentata dalle manovre liberatorie che devono essere eseguite al bisogno da uno specialista otorinolaringoiatra, più volte fino alla risoluzione dei sintomi.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite