02 dicembre 2010
Problema nell'addome parte alta, probabile ernia?
Tags:
27 novembre 2010
Problema nell'addome parte alta, probabile ernia?
Salve,Sono un ragazzo di 26 anni che non ha mai avuto problemi particolari di salute. Praticavo sport (rugby) fino a maggio dell'anno scorso ma ho dovuto smettere a causa del lavoro. Fumo non tanto (4-5 al giorno) e sono di costituzione molto robusta e leggermente sovrappeso.
Da qualche mese se sforzo i muscoli addominali qualche volta succede che nella parte destra (in alto a destra dell'ombelico di circa 5-10 cm) mi fuoriesce qualcosa che si indurisce e che sento pulsare al ritmo del cuore e mi provoca un forte dolore per brevi periodi dai 2 ai 4 minuti. Per farlo passare devo inarcare la schiena all'indietro distendendo l'addome e premendo sul punto in questione. Dopo non sento più niente, non provo fastisdio nè dolore fino a che non si ripete.
Sono andato a fare un ecografia ma non hanno visto niente, io credo che si possa vedere soltanto quando il sintomo si prensenta.
Potrebbe essere un ernia? Oppure un problema muscolare?
Vi prego di aiutarmi perchè sono un po' preoccupato e vorrei sapere se è pericoloso e da chi devo andare a farmi visitare.
Grazie,
Giacomo
Risposta del 02 dicembre 2010
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Dal momento che l'ecografia non ha visto nulla di patologico, deve stare tranquillo. Probabilmente, come dice lei, si tratta di un problema muscolare.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: