Problemi al fegato

29 maggio 2017

Problemi al fegato

Tags:

26 maggio 2017

Problemi al fegato

Salve, vado subito al punto.
Ho 32 anni, stile di vita moderato, alimentazione ricca di verdure e frutta, pochi dolci, poca carne e bevo nel fine settimana della birra (a volte essagerando anche con le quantità).
Il mio problema si è presentato quando circa 2 mesi fa ho iniziato ad accusare un sapore amaro in bocca (molto marcato) che poi è diventato fisso.
Solo la sett scorsa ho fatto delle analisi per il fegato.
Risultati che sforano le medie:
Transamin. GPT ALT 146 / GOT AST 76
Albumin. Gamma GT 138.
Inoltre ho una salivazione accentuata insieme al cattivo alito, e qualche nausea leggera.
Circa 10 anni fa sono stato operato alla colicisti, asportandola (avevo 18 calcoli di quasi 1 cm di diametro).
Soffro di reflusso reflusso gastroesofageo, gastrite e colite.
Inoltre l'unico farmaco che assumo da sett 2017 è una compressa di fevarin 30mg la sera.
Sono all'estero e sono abbastanza preoccupato.
Grazie anticipatamente

Risposta del 29 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il sapore amaro in bocca non dipende dal fegato, ma dal reflusso. Tuttavia, gli esami del fegato non sono normali ed è opportuno approfondire, aggiungendo - per scrupolo - anche i cosiddetti " markers " delle epatiti. Nel frattempo, eviti qualunque forma di bevande alcoliche e controlli gli esami fra un mese o due.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale