Problemi all'intestino

30 gennaio 2015

Problemi all'intestino

Tags:

25 gennaio 2015

Problemi all'intestino

salve sono una ragazzi di 20 anni. ho accusato problemi circa 3 anni fa prima allo stomaco e mi è stata diagnosticata la gastrite e poi in ogni momento di stress con dissenteria. quindi era tutto riconducibile allo stress! ultimamente però, da 1 anno a questa parte, alterno momenti in cui vado in bagno regolarmente (circa 2 -3 giorni in cui vado una volta al giorno) poi non vado per altri 2 giorni e infine dissenteria! ho fatto le analisi per le intolleranze e sono negative, non mi sembra più sia possibile ricondurlo allo stress perchè mi capita anche d'estate. Sono molto preoccupata perchè non so cosa fare e ho solo 20 anni. se può servirle, le dico che mangio molta verdura ma non mangio frutta e di solito, se dovessi andare regolarmente in bagno andrei circa 4 giorni alla settimana, 1 volta al giorno.
ho letto online della sindrome del colon irritabile, lei cosa mi può dire?

Risposta del 30 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, è probabile che si tratti di quella situazione che chiamiamo colon irritabile, anche se alcune volte si tratta di intolleranza a qualche alimento. Purtroppo i test di intolleranza non sono sempre attendibili, soprattutto nei casi lievi. Quindi deve cercare da sola se è intollerante a qualche cibo, facendo delle diete selezionate. In ogni caso, saltare un paio di giorni non è importante, rientra nella norma, soprattutto per le donne. Potrebbe aggiungere qualche fibra alla dieta e fare dei cicli di un paio di settimane al mese con uno dei moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10