Problemi all'orecchio

20 giugno 2006

Problemi all'orecchio

Tags:

17 giugno 2006

Problemi all'orecchio

Provo a rifare la domanda a cui in precedenza non è stata data risposta. Circa un mese fa mi è stato tolto un tappo di cerume ad un orecchio. Le conseguenze però non sono state molto piacevoli, nel senso che da allora ho qualche problema. All'inizio c'è stata una sorta di ipersensibilità ai suoni in quanto mi davano fastidio rumori troppo aspri. Sono tornato dall'otorino, che mi ha guardato il canale auricolare e mi ha detto che per lui era tutto normale. Però le cose non sono tornate normali. Adesso, ad esempio, ho qualche difficoltà ad ascoltare musica. Se lo faccio prima comincio a provare fastidio all'orecchio e poi il fastidio si tramuta in una dolenzìa che permane anche dopo che ho tolto il cd dal lettore. Dal momento che tutto è incominciato dopo che mi è stato tolto il tappo di cerume immagino che sia stato quell'intervento la causa di tutto. Cosa può essere successo e che posso fare?

Risposta del 20 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Non necessariamente due eventi che si susseguono sono il primo la causa del secondo. Il suo tappo di cerume sicuramente, finchè presente, determinava una protezione verso rumori di intensità elevata. Dopo la sua rimozione, ammettendo che lei abbia un danno del suo udito, questo è diventato manifesto, non essendo più l'orecchio protetto dal tappo. Quindi, in questo caso, la percezione fastidiosa della musica che lei accusa non sarebbe conseguenza della rimozione del tappo, ma probabilmente pre-esistente. Per confermare (o escludere) questa ipotesi, sarebbe utile eseguire un esame audiometrico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario