Problemi alla gola...

04 febbraio 2006

Problemi alla gola...

Tags:

02 febbraio 2006

Problemi alla gola...

Da circa 7 mesi ho problemi alla gola. . . Soprattutto sul lato sinistro. . . Continuamente problemi a deglutire non sempre con la stessa intensità, pomo gonfio solo sulla sinistra. Inoltre ho l'impressione di avere in fondo alla gola la tonsilla sinistra sempre gonfia! Ho fatto 4 faringoribroscopie e una gastroscopia ed una ecografia al collo. I riscontri sono stati, un'esofagite di primo livello e un'ernia iatale con refllusso grastroesofageo. Per quanto riguarda gli esami faringofibroscopici hanno dato esito negativo. . . Mi dicono che in gola non ho nulla. Nell'ecografia mi hanno trovato una flogosi mandibolare ed un linfonodo a sinistra non patologico, ma gonfio! Ho un pò di sollievo alla gola solo con colluttori o antiinfiattamori della gola. . . Per giunta se canto mi sento come se fossi sforzato. Quando tendo a inghiottire liquindi o solidi è come se mi sentissi graffiato e dolorante solo a sinistra. Anche se la sensazione è più forte quando inghiotto saliva! Io ho 22 anni e dato che comincio a preoccuparmi. . . Vorrei sapere qualcosa in merito!

Risposta del 04 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Potrebbe dipendere tutto dal reflusso gastroesofageo. Comunque andrebbe fatta anche una visita odontostomatologica.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 04 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Ha una tonsillite sinistra, forse l’agente eziologico è lo streptococco, ma poichè sussiste una infiammazione cronica, attiva, nella cui zona è presente una acidosi, per alcalinizzare, principio di patologia generale, il sistema cerca basi, la via più facile è rappresentata dallo stomaco, ogni volta che viene prodotta una base, viene prodotto un acido, pertanto Esofagite, Gastrite, Ernia iatale, ecc. . . . . . . . . ; andare solo verso il sinmo “acido”, significa non andare alla radice del problema. Deve curare la tonsillite. L’omeopatia ha farmaci veramente eccezionali.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile