Problemi alla tiroide

11 gennaio 2006

Problemi alla tiroide

Tags:

28 novembre 2005

Problemi alla tiroide

Buongiorno, ho 31 anni e da qualche anno sono soggetta ad avere delle tiroiditi (ho riscontrato sopratutto nei periodi di cambio di stagione).
Questi sono i miei valori attuali:
T3 5. 37
T4 16. 15
TSH 3. 83
ANTI-TIREOGLOBULINA 329
ANTI-TIREOPEROSSIDASI 99. 16
(alle volte ho avuto il valore TSH leggermente alto es. 4. 6).
In pratica attualmente ho solo "sballati" i valori degli anticorpi. Questo si avvicina di più all'ipo o iper tiroidismo ?
Che cura potrei seguire ? Ci potrebbero essere problemi per una gravidanza ?
Inoltre a me fa male il collo in questo modo: sento dei bruciori proprio di infiammazione, come quando è infiammato lo stomaco. Il medico mi ha detto che è impossibile ! Ma io ogni volta che mi vengono questi "bruciori" (alle volte anche febbre) faccio le analisi del sangue e riscontro che c'è qualcosa che non va. . . Vorrei sapere se ci sono spiegazioni a riguardo.
Cordiali saluti, Franca

Risposta del 11 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. MARCO BONOMI

Il quadro biochimico che lei presenta è compatibile con una Tiroidite cronica autoimmune o Tiroidite di Hashimoto.
Le consiglio di eseguire un'ecografia della tiroide e di eseguire una visita endocrinologica per la conferma diagnostica, le eventuali cure del caso nonchè per impostare un corretto monitoraggio della evoluzione della malattia.

Saluti

Dott. Marco Bonomi
CUSANO MILANINO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario