Problemi apparato muscolo scheletrico

09 maggio 2021

Problemi apparato muscolo scheletrico

Tags:

21 marzo 2021

Problemi apparato muscolo scheletrico

Buongiorno, mi chiamo Alessandra e ho 55 anni. Da un paio di mesi accuso sintomi che porterebbero a pensare ad una lombosciatalgia, ma io ho paura che si tratti di qualcosa di grave. Nel mese di Gennaio scorso ho fatto sforzi fisici, tipo portare la spesa a casa, a piedi, e si trattava di molto peso. Già allora sentivo dolore alla parte posteriore della coscia fino al ginocchio e sotto le natiche. In Febbraio, mia madre è caduta 2 volte e per riuscire a rialzarla ho fatto uno sforzo enorme. Da lì sono peggiorata. È importante dire che dalla posizione seduta, alzandomi non riesco a camminare per qualche minuto. Avverto fastidi sotto i fianchi e all'interno coscia, anche verso l'inguine. Da seduta sento comprimere nella zona lombare, ma solitamente non ho mal di schiena. Non so più cosa pensare. Il mio medico mi disse che è uno stiramento e che dovevo andare da un fisioterapista, ma non riesco a causa di problemi economici. Grazie per la sua disponibilità.

Risposta del 09 maggio 2021

Risposta a cura di:
Prof. ANGELO LAVANO

Penso che sia il caso di approfondire con una Risonanza magnetica della colonna lombare.

Prof. Angelo Lavano
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Neurochirurgia
Specialista in Radiodiagnostica
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza