Problemi comportamentali

20 marzo 2006

Problemi comportamentali

Tags:

16 marzo 2006

Problemi comportamentali

GENT. DOTTORE, le porgo questo quesito: il fidanzato di mia figlia, in seguito a incidente stradale, ha riportato la seguente diagnosi:lo spazio liquorale periferico è lievemente piu' ampio della norma, specie al cospetto delle convessità frontali e fronto-parietali di vertice, con carattere di igroma, dello spessore di alcuni mm. Modificazioni atrofiche. Concomita tipica cisti aracnoidea frontale anteriore sinistra di circa 23 mm con deformazione del parenchima cerebrale. Non vi sono modificazioni della densità del parenchima e delle strutture della fossa posteriore e il sistema ventricolare è di normali dimensioni.
Ora il ragazzo ha problemi sul lavoro ed è depresso. Il suo comportamento a volte è aggressivo e stravagante in materia morale e mi chiedo se si tratta di carattere ( è complessivamente un bravo ragazzo) o se purtroppo vi sarà un'involuzione della sua salute e delle sue capacità relazionali.
Aspetto una sua valutazione.
Grazie.

Risposta del 20 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egr. Signore,
è ben difficile una valutazione per corrispondenza.
Comunque l'igroma potrebbe essere l'esito dell'incidente, ma non mi dice quanto tempo fa è successo e che problemi ha avuto.
Per quanto riguarda il comportamento che, mi par di capire, è aggressivo ma anche, diciamo così, libero da freni inibitori, la causa potrebbe essere la cisti aracnoidea frontale che, se nella maggior parte dei casi è una alterazione senza significato clinico, in questo caso invece potrebbe essere responsabile dell'atteggiamento un po' sconveniente che in Medicina si definisce con il termine di " atteggiamento moriatico".
La cisti infatti, dalla descrizione che viene fatta, sembrerebbe comportarsi come un processo espansivo con compressione sul lobo frontale.
Le consiglio di far visitare il fidanzato di Sua figlia al più presto da un neurochirurgo che verosimilmente gli proporrà l'intervento chirurgico, dopo gli esami opportuni.
Mi tenga informato
Grazie e cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili