Problemi con la schiena

14 marzo 2020

Problemi con la schiena

Tags:

14 febbraio 2020

Problemi con la schiena

Salve, ho 19 anni. Un anno fa mi sono bloccata con la schiena, da lí poi il dolore si è esteso alle gambe, alle braccia e al collo, fino a quando un giorno avevo spasmi e parestesie e non riuscivo a parlare o ad aprire gli occhi. Facendo la risonanza magnetica mi è stato riscontrato: lordosi con tendenza alla verticalizzazione, in C4-C5 piccola formazione erniaria posteriore sottolegamentosa che impronta il sacco durale, modesto bulging discale con appoggio sul sacco durale in L5-S1. Il neurochirurgo mi aveva consigliato di portare il collare per un mese e di andare dal fisioterapista, e prescritto antinfiammatori. Dopo 3 sedute il fisioterapista ha deciso di interrompere perché i dolori erano troppo migranti. Ho fatto tutte le analisi possibili e tutte negative, tranne vitamina d bassa, e nel frattempo mi sono ribloccata con la schiena e a distanza di un anno i dolori ci sono sempre e non sono mai passati. La reumatologa mi ha consigliato di effettuare una risonanza alle mani e ai polsi e qui mi è stato riscontrato: Modesta quota fluida articolare a livello intercarpale e sui tendini flessori(a dx), modesta quota fluida articolare a livello intercarpale e radio-carpale sul versante palmare+ fenomeni reattivo-essudativi nel canale di Guyon(a sx). Sempre la reumatologa mi ha consigliato risonanza lombo-sacrale e bacino e qui mi è stato riscontrato: moderati fenomeni disidratativi discali in L5-S1, impressione discale intraspongiosa di Schmorl sulla limitante somatica inferiore di L2, in L5-S1 bulging discale con piccola focalità intraforaminale SN, minima quota fluida coxo-femorale a DX, a livello sacro-iliaco si apprezzano aree sclerotiche subcondrali prevalenti sulla porzione antero-caudale dell’articolazione sacro-iliaca di Dx con sfumato edema spongioso sul versante sacrale.

Risposta del 14 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE CUCCA

Se la sintomatologia interessa sia gli arti superiori che quelli inferiori, il problema è verosimilmente localizzato "dal collo in sù". Credo che sia opportuna una visita neurologica. L'altra ipotesi che avrei percorso è quella reumatologica, ma mi sembra di aver capito che la visita reumatologica è già stata fatta. Cordiali saluti.

Dott. Giuseppe Cucca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza