Problemi del colon

30 dicembre 2004

Problemi del colon

Tags:

30 dicembre 2004

Problemi del colon

Gentili dottori, ho un amico che soffre da tempo di un problema quasi invalidante al colon. L'anno passato è stato ricoverato in un reparto di gastroenterologia, dove ha subito una colonscopia, che ha messo in luce diverse problematiche, cui però non sono seguiti consigli (farmacologici o dietetici) né diagnosi di alcun genere. L'indagine infatti verteva più ad appurare l'assenza di tumori - è stata fatta anche una biopsia, risoltata negativa - che non a disegnare un quadro clinico completo. La mucosa interna è risultata liscia, ma con edemi e (perdonate l'inesattezza dei termini, ma la sua descrizione non era molto accurata) presentava un ostio diverticolare. I sintomi presentati attualmente sono di sapore amaro al mattino, sensazione di non riuscire ad ingoiare il cibo - il che fa pensare ad altre affezioni -, dolore persistente al lato sinistro basso dell'addome, aerofagia molto forte dopo i pasti, e aumento intollerabile del dolore addominale appunto dopo i pasti. Il suo medico di base ha concluso che si tratti di una semplice colite nervosa, e sta cercando di curarlo in tale ottica, ma io da profana stento a credere che possa trattarsi solo di questo. Girando tra i pochi testi medici che possiedo, sono incappata nella definizione di Malattia Diverticolare, che mi sembra coprire almeno una parte dei sintomi. . . Vorrei spronarlo ad ulteriori accertamenti, pertanto vi chiedo un'opinione sull'argomento. Grazie!

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10