Problemi di ansia generalizzata

09 gennaio 2021

Problemi di ansia generalizzata

Tags:

04 gennaio 2021

Problemi di ansia generalizzata

Salve, in un mondo in cui si parla ormai solo di cose negative ho delle difficolta'. Ho quasi 26 anni, non ho mai fumato, non mi sono mai ubriacato in vita mia, bevo si qualcosa saltuariamente, non ho mai usato droghe. Sono alto 1 e 85 e peso 70 kg. Clinicamente non ho patologie riscontrate ma ho sempre paura mi possa succedere qualcosa. Un arresto cardiaco, un aneurisma, cose improvvise. . su internet sembra succedano cosi casualmente e mi e' venuta una forte ipocondria. La domanda nella mia testa e': ma veramente e' cosi facile morire?

Risposta del 09 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

Le paure ipocondriache sono uno dei tanti sintomi con i quali si può manifestare una psiconevrosi, Questa pur non essendo una patologia psichica grave comporta sofferenza nella persona che ne soffre. Per diminuire lo stato di ansia è certamente utile l'attività motoria e al bisogno l'utilizzo di farmaci ansiolitici ma soprattutto è molto utile effettuare una buona psicoterapia, meglio se di tipo analitico.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)
Risposta del 09 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA VITALI

Ciao, scusami, sei così giovane che ti dò del tu, io ne ho quasi 60. Sì, se la vedi così è facile morire, anche per un fulmine o la classica tegola in testa, o per un incidente stradale, nel senso che se ti capita una cosa così è probabile che non ci si salvi. Ma vivere con la paura di morire è vivere da morti. Tieni presente questo: i morti giovani di arresto cardiaco, aneurisma o altre cause improvvise di solito finiscono sui giornali, proprio per la eccezionalità della cosa. Per cui non è poi così facile, cosa dici? E comunque aneurisma e arresto cardiaco sono morti veloci e senza sofferenza, se questo ti tranquillizza. Piuttosto, fai una vita sana, evita eccessi se vuoi (ma alla tua età gli eccessi ogni tanto non fanno male, anzi fanno bene allo spirito. . . ), ma devi smettere di pensare all'eventualità della morte. Peobabilmente questa tua ipocondria nasce da un malessere più profondo, di solito a 26 anni ci si sente inattaccabili e immortali (e si fa morire di spavento i genitori, per quanto si è incoscienti!), e alla morte non ci si pensa proprio, a meno di gravi depressioni. Non so se sia il tuo caso, ma credo che due chiacchiere con un bravo specialista ti potrebbero aiutare a trovare l'origine di questo approccio alla vita così cupo, non adatto alla tua età, e che rischia di avvelenarti gli anni più belli della tua vita.

Maddalena Vitali
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione