Problemi di colesterolo e alimentazione

11 novembre 2017

Problemi di colesterolo e alimentazione

Tags:

18 settembre 2017

Problemi di colesterolo e alimentazione

Buongiorno,
VI scrivo in riferimento al Vs articolo riguardo il colesterolo e come curarlo anche con alimentazione attraverso frutta secca ed olive soprattutto. . .
Io soffro di colesterolo alto da quando avevo 20anni. . Ora io ho anche altri problemi di salute per cui mi è stato detto di fare una dieta senza sale o quasi. . Per cui mi sono state proibite le olive, i capperi che peraltro so fare bene per altre cose. . E frutta secca si ma limitata anche perché quest'ultima anche contiene sale come altri alimenti. . Come devo fare?Non so piu come uscirne. .
Grazie e Cordiali Saluti
Aspetto Vs notizie

Risposta del 11 novembre 2017

Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BARBIERI

Buonasera,
attraverso l'alimentazione è possibile favorire il controllo di molte malattie, ma solo in alcuni casi è necessario escludere alcuni alimenti in maniera netta.
Per problemi di colesterolo alto, così come per problemi di diabete o di pressione alta, non è necessario escludere nulla ma può essere utile limitare con ragionevolezza alcune categorie di alimenti. Altre modifiche dello stile di vita possono migliorare ancora di più il risultato, e dove ciò non fosse sufficiente si rende necessario l'intervento farmacologico sempre sotto controllo medico.
Il colesterolo, nello specifico, non è lo stesso per tutte le persone e deve essere corretto, se alto, sulla base del profilo individuale del singolo paziente, con strategie ed obiettivi diversi.

Sperando di esserle stato d'aiuto, Le auguro buona serata.

Dott. Valerio Barbieri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Ponte San Pietro (BG)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina