Problemi di equilibrio

04 gennaio 2020

Problemi di equilibrio

Tags:

19 novembre 2019

Problemi di equilibrio

Volevo chiedervi informazioni su un problema che ho da circa 5 anni e a cui ancora non sono riuscta a dare un nome, nonostante visite ed esami. Sembrerebbe (uso il condizionale non avendo una diagnosi) essere una perdita PROGRESSIVA della capacità propriocettiva (nello specifico, problemi di equilibrio e precisione nei movimenti), che mi ha portata a dover rinunciare al pattinaggio artistico, e ora sta iniziando a influire anche nei movimenti e nell'equilibrio nella vita di tutti i giorni.
Gli esami hanno dato tutti esito negativo (risonanze, elettromiografia, potenziali evocati, visita otorinolaringoiatrica, ecc), ma il problema prosegue nel suo lento peggioramento.
Non so davvero più cosa fare, ho pensato quindi di scrivervi per avere un parere. Per quella che è la vostra esperienza, il tutto può essere stato causato da microtraumi dovuti a movimenti errati (es. atterraggi poco amortizzati) vista l'assenza di altre problematiche?
La risonanza al tratto cervicale ha evidenziato alcuni accenni di ernie, ma niente di più, però. . . Non so se vi possa essere capitato qualche caso similare.

Risposta del 04 gennaio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
le notizie che mi fornisce sono talmente vaghe che non mi permetto di esprimere un parere.
Le consiglio di consultare un centro quale l'istituto Besta di Milano e accertare se potesse trattarsi di una
delle tante manifestazione della sindrome di Guillain-Barré.
Auguri e mi tenga informato.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?