Problemi di minzione urinaria

11 gennaio 2013

Problemi di minzione urinaria

Tags:

07 gennaio 2013

Problemi di minzione urinaria

Ho problemi di minzione urinaria. Sento lo stimolo di urinare spesso (ogni 2 ore o meno), soprattutto prima di coricarmi, ma la fuoriuscita di urina non è moltissima, e la sensazione è quella di sentire sempre delle gocce nella vescia/uretra, e quando mi sdraio escono gocce di urina. Ho eseguito di nuovo alcuni esami un anno fa(in quanto avevo pesantezza alla prostata, mitto ipovalido, nicturia, eiaculazione precoce) che hanno dato questo esito:
- esami sangue - prostatici
- uroflussometria (13, 5 ml/sec) con plateau intermedio, RVPM assente
- uretrocistoscopia con questa anamnesi/referto: mitto ipovalido, nicturia - uretra anteriore pervia, sfintere tonico (resistenza sembra legata all'ansia del paziente ?) non franche stenosi, iperemia della prostata, collo regolare, osti in sede, mucosa vescicale indenne in toto da lesioni neoplastiche.
Farmici prescritti, senza migliorie dopo 2 mesi:
Ciproxin-orudis supposte- terazosian - proscar

Non è stato possibile effettuare esame urodinamico in quanto stretto il canale uretrale.
Esami effettuati dalla equipe di Guastalle (RE)

Vorrei sapere a questo punto se puo' trattarsi di un problema solamente psicologico/psicosomatico o se ci sono altri esami che posso fare, in modo da non peggiorare la cosa, anche perchè ho 37 anni.

p. S. : operato in passato a varicocele sx, e trauma cranico con ematoma epid. parieto occipitale dx.

Grazie e cordiali saluti

Risposta del 11 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FAMIANO MENESCHINCHERI

Gentile Signore,
ho preso visione della Sua accurata e dettagliata e-mail nella quale riporta la sintomatologia che accusa e gli esami diagnostici eseguiti con i relativi referti, nonche' la terapia farmacologica che assume. Direi a questo punto di completare l'iter diagnostico eseguendo l'esame URODINAMICO.
Mi faccia sapere l'esito.
Distinti saluti.
Dott. Famiano Meneschincheri

Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione