Problemi di respirazione (otorinolaringoiatria)

01 marzo 2005

Problemi di respirazione (otorinolaringoiatria)

Tags:

26 febbraio 2005

Problemi di respirazione (otorinolaringoiatria)

Buongiorno, ho 33 anni e da circa 10 anni ho un mal funzionamento della respirazione nasale, ossia ho costantemente una narice tappata. Ho prvato varie terapie anti-allergiche a mezzo spray o capsule, ho fatto un intervento col laser per bruciare i turbinati, un altro intervento in day hospital per lo svuotamento dei turbinati, purtroppo senza risultato positivo. La Dott. Ssa che mi ha operato sistiene che si tratti di una forma di allergia, non stgionale, ma cronica, che produce la crescita di polipi nel naso facendo sì che una parte sia sempre otturata. Non avendo il setto nasale deviato, se non lievemente nella parte superiore, l'operazione al setto non so fino a che punto abbia senso. Ci sono altre vie che posso seguire? Adesso sono giovane e la cosa mi arreca solo fastidio, ma col pasasre degli anni mi è stato detto che può appesantire il cuore. Grazie per l'attenzione, Marta Faraone

Risposta del 01 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE CASTELLI

Gentile Signora Marta
la sua richiesta di suggerimenti è purtroppo carente di un dato importante: lei accenna al convincimento del Collega ORL che si tratti di una malattia allergica ed anche ad un tentativo di terapia utilizzando compresse e spray "antiallergici" ma non fa riferimento ad una allergia sicuramente diagnosticata ed, eventualmente, a quale sia l'antigene in causa (inalabile? alimentare?); nel caso questi dati le siano noti e provengano da una visita Allergologica approfondita e recente è necessario conoscerli per formulare delle ipotesi su trattamenti da consigliarLe.
Cordialità.

Dr. Sanzio Giuseppe Castelli

Dott. Giuseppe Castelli
Pubblica amministrazione
Specialista convenzionato
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario