Problemi di stitichezza

12 luglio 2014

Problemi di stitichezza

Tags:

10 luglio 2014

Problemi di stitichezza

Buonasera. Sono un uomo di 58 anni, preciso che da ragazzo ho sempre avuto problemi con lo stomaco ( ulcera duodenale ) curata e quindi senza più problemi. Non ho mai avuto problemi di stitichezza anzi sempre regolare. Adesso da circa un mese ho problemi di stitichezza anche con l aiuto di lassativi, purganti e riguardando anche l alimentazione, in più ho tutti i giorni forti dolori allo stomaco e pancia. GRAZIE!!!

Risposta del 12 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dovrei conoscere maggiori dettagli sulla sua stipsi: quanti giorni salta senza prendere lassativi, la consistenza delle feci, ecc. la prima cosa da fare è aggiungere delle fibre all'alimentazione, sia sotto forma di cerali non raffinati per colazione, sia prendendo una delle tante fibre in commercio. Personalmente, preferisco lo Psyllium, che va preso con tanta acqua. Se le feci sono molto dure, è utile un cucchiaio di olio di paraffina la sera. Se proprio ha bisogno si un lassativo, consiglierei il bisacodile.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10