Problemi di vista o somatizzazione?

24 gennaio 2007

Problemi di vista o somatizzazione?

Tags:

21 gennaio 2007

Problemi di vista o somatizzazione?

Buonasera, inizio con il dire che provengo da alcuni anni molto stressanti per me che mi hanno messo a dura prova dal punto di vista psicologico. L' ultimo anno, il 2006, poi è stato dei peggiori. Ora sono ad un passo da una risoluzione pratica dopo tanti sacrifici e da una ritrovata serenita' e coincidenza ha voluto che proprio adesso abbia dei problemi alla vista (finora avevo avuto un leggero astigmatismo che non mi aveva mai dato problemi piu' di tanto). La luce elettrica mi da' molto fastidio e sotto questa luce ho come la sensazione di vedere "sporco", come se ci fossero degli aloni intorno agli oggetti che vedo. . (non so se sono riuscita a spiegarmi). Quindi prossimamente andro' da un oculista. Intanto mi e vi chiedo. . Puo' esserci una componente psicologica in tutto questo? Cioè puo' trattarsi di una somatizzazione d' ansia o di stress? Grazie per l' attenzione e cordiali saluti. D.

Risposta del 24 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

<a volte può essere, ma prima bisogna vedere l'oculista per escludere cause organiche.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia