Problemi digestivi,può trattasti di problemi al pancreas?

08 marzo 2020

Problemi digestivi,può trattasti di problemi al pancreas?

Tags:

04 marzo 2020

Problemi digestivi,può trattasti di problemi al pancreas?

sono un ragazzo di 33 anni a seguito di distrurbi digestivi, bruciori di stomaco, comparsa di feci morbide (non diarroiche ma morbide) un dolore alla bocca dello stomaco e calo di pesoil gastroenterologo dopo avermi visitato mi ha prescritto trattamento con Omeprazolo 20mg 1 cp al GG per 40 giorni e mi ha segnato esami feci/calprotectina fecale/sangue occulto 3 campioni, NESSUN esame del sangue in particolare, esami ritirati con i seguenti esiti Calprotectina fecale Inferiore a 100 NEGATIVA sangue occulto 3 campioni NEGATIVI Esame feci Ricerca leucociti Negativa Ricerca amido Negativa Ricerca acidi grassi Negativa Ricerca grassi neutri Negativa Ricerca saponi Negativa Ricerca fibre carnee positiva + Sia il medico di base che il mio gastroenterologo hanno detto che quel positivo+ non è preoccupante, io vivo perennemente nell'ansia e nella paura di avere qualche brutta cosa. Al netto di questi pochi esami, quel positivo potrebbe indicare problematiche pancreatiche? il gastroenterologo mi ha anche detto di portare a termine la terapia che mi ha segnato e solo dopo se ci sarà bisogno sì effettuerà gastroscopia. . . Soffro da diversi anni di colon irritabile

Risposta del 08 marzo 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con il suo gastroenterologo. Lasci stare il pancreas, non ha alcun sintomo che lo riguardi. La consistenza delle feci, entro certi limiti, non ha alcuna rilevanza clinica. Trovare un + di fibre carnee nelle feci è normale. Viva tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10