Problemi dovuti a ipermetropia

11 ottobre 2021

Problemi dovuti a ipermetropia

Tags:

01 ottobre 2021

Problemi dovuti a ipermetropia

Buongiorno, da qualche mese soffro di forti mal di testa (ogni giorno) e bruciore agli occhi accompagnato da abbondante lacrimazione. Nel corso della giornata gli occhi bruciano e spesso sento l’istinto di strizzarli o massaggiare le palpebre. La lacrimazione aumenta soprattutto di sera/notte. Ho effettuato una visita oculistica in cui mi è stato detto che la vista è buona sia da vicino che da lontano e la pressione è anch’essa nella norma ma mi è stata diagnosticata un’ipermetropia di 0, 50 per occhio e il dottore mi ha detto di non ritenere necessario l’uso di occhiali. Il problema è che continuo ad avere i problemi già citati (specialmente quando devo studiare o usare il pc). Per riuscire a concentrarmi nello studio ho provato ad assumere antidolorifici al bisogno, ma il problema persiste. È il caso di procedere con ulteriori visite (eventualmente quali) o può essere sufficiente valutare con un ottico di adoperare delle lenti anche se sconsigliato dall’oculista? Il problema attualmente sta intralciando i miei studi in quanto non mi permette di concentrarmi come dovrei e mi costringe a fermarmi spesso.

Risposta del 11 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Un'ipermetropia lieve difficilmente provoca cefalee intense, come da Lei riferito. Le consiglierei l'opportunità di valutare una consulenza neurologica (la cefalea rientra in tale competenza) ed eventualmente di eseguire test sierologici per la ricerca di alterazioni ormonali (in specie a carico della tiroide). In ogni caso una correzione ottica può essere utile, soprattutto nella visione ravvicinata prolungata ( per l'uso dei dispositivi digitali è consigliabile l'apposizione di filtri per ridurre l'emissione della luce blu).

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33
Occhio e vista
21 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33