Problemi gastrointestinali

18 giugno 2014

Problemi gastrointestinali

Tags:

18 giugno 2014

Problemi gastrointestinali

Buongiorno. sono un ragazzo di 39 anni e da circa 9 mesi soffro di feci non formate (presenza sporadica di muco, colorazione che varia da marroncino chiaro a quello scuro, alcune volte leggermente tendente al giallo) con fastidi addominali, gonfiore con senzazione di spilli (non sempre), borboglii. sono molto ansioso per non dire ipocondriaco, ho il terrore di trovare del sangue nelle feci (controllo sempre alcune volte trovo delle piccolissime parti arancioni che compaiono ogni volta che mangio la polpa di pommodoro. La notte non ho problemi anzi sembra che il tutto si attenui. a cosa posso associare tutti questi sintomi? il mio dottore un po di tempo fa mi ha detto tastandomi l'addome che ho il colon irritato. io penso al peggio sempre! finosco con il dire che nella mia vita ho sempre sofferto a livello intestinale nel senso che quando avevo dei momenti particolarmente stressanti il mio colon mi faceva brutti scherzi!

Risposta del 18 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Le feci non formate non sono un sintomo importante. Ancora meno lo è il colore delle feci. La presenza saltuaria di muco fa parte di ciò che si osserva spesso bei casi si colon irritabile. Quindi concordo con la diagnosi del suo medico e la prego di smettere di pensare al peggio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10