Problemi gastrointestinali

25 luglio 2014

Problemi gastrointestinali

Tags:

24 luglio 2014

Problemi gastrointestinali

Buongiorno! Sono una ragazza di 23 anni, da circa un anno ho problemi gastrointestinali, e non riesco a venirne fuori. Ho provato a camniare alimentazione ma non ho avuto grossi risultati, nelle ultime settimane la situazione e' peggiorata e mi son usciti sfoghi in volto. Da circa un anno le feci hanno consistenza e colore diversi, ho sempre stomaco e pancia gonfi e qualsiasi cosa io mangi ingrasso! A breve farò esami delle feci e del sangue, anche se li ho gia fatti mesi fa, non approfonditi, ma non risultava nulla. E' come se avessi la dissenteria cronica, ho mangiato mezza pizza ieri sera e avevo lo stomaco e la pancia gonfissimi! Potrei avere dei consigli su come alimentarmi e comportarmi fino al giorno degli esami? Potrebbe essere un intolleranza o un virus?

Risposta del 25 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non so quale tipo di alimentazione diversa ha provato. Se il gonfiore compare soprattutto quando mangia dei farinacei, è possibile, in teoria, che abbia un'intolleranza al glutine. Come prima cosa, quindi, provi a tenere una dieta priva di glutine per circa un mese e vediamo i risultati. Può fare anche il test di intolleranza al lattosio, per completezza. Nel frattempo, ricorra a uno dei preparati contro il meteorismo, come il simeticone, che può essere assunto anche a dosi alte, perchè non è un farmaco. Faccia anche un esame completo delle feci.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10