Problemi gastrointestinali

22 aprile 2015

Problemi gastrointestinali

Tags:

22 aprile 2015

Problemi gastrointestinali

Buongiorno,

Non ho sintomi forti o particolarmente dolorosi ma più che altro fastidiosi per la vita di tutti i giorni.
Premetto inoltre che è da inizio anno che sono in un periodo abbastanza difficile psicologicamente a causa di problemi familiari. Da circa un mese ho reflusso, soprattutto durante la notte, infatti la mattina mi sveglio con la pancia che brontola e con la nausea e dopo la colazione faccio feci molli o Diarrea. E'come se di notte la mia pancia vada in tilt. Inoltre da circa una settimana ho una lieve Tosse e un po’ di abbassamento di voce che, non so se sia vero, ma io ricollego a questi problemi di reflusso. Durante il giorno sto abbastanza bene, se non che sento aria in pancia e sporadicamente qualche lieve dolore alla parte sinistra (ogni tanto più in alto, ogni tanto più in basso) dell’ addome. La mia dottoressa è convinta che sia colon irritabile, ho fatto le analisi sangue/urine anche specifiche per le funzionalità di tutti gli organi gastrici e un’ ecografia dell’ addome: tutti i valori sono risultati nella norma e anche dall’ ecografia tutto era nella norma, a parte la parecchia aria che è stata ravvisata nella zona dell’ intestino.
La dottoressa mi ha detto che secondo lei ho il colon irritato e di prendere Pantoprazolo 40 mg per un po’: appena preso il Pantoprazolo tutto mi è passato magicamente dopo appena 2 giorni dall’ inizio della cura, ho continuato con il pantoprazolo per 15 giorni (non seguendo, stupidamente, nessuna dieta specifica, ma anzi esagerando con il mangiare e il bere perché mi sentivo benissimo) ma, dopo aver smesso, son tornato allo stesso punto di prima. . La dottoressa mi ha detto di fare un mese di Pantoprazolo 40mg. ma è possibile che sia il colon se però ho reflusso gastrico dallo stomaco e il Pantoprazolo agisce proprio sullo stomaco? Può essere qualcosa di grave ed è il caso che faccia una gastroscopia o altri esami? Vorrei un vostro parere.
Grazie, Francesco

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10