Problemi ginocchia

03 novembre 2020

Problemi ginocchia

Tags:

28 ottobre 2020

Problemi ginocchia

Salve Dottore, da circa 8 mesi ho problemi alle ginocchia. Tutto è iniziato con un lieve dolore al ginocchio sx, ma solamente sotto carico ad esempio facendo le scale o squat e affondi. Successivamente ho iniziato ad accusare dolore anche al ginocchio dx e per parecchio tempo ho avuto la sensazione che entrambe le articolazioni fossero gonfie e piene di sabbia. Ho fatto una radiografia, ma non è risultato nulla di preoccupante (solo lieve versamento). Sono stata da un ortopedico il quale mi ha diagnosticato una condropatia femoro-rotulea e mi ha consigliato di fare fisioterapia. Inizialmente sembrava mi desse beneficio ma un giorno ho avvertito un forte crack nel ginocchio sx e da lì è iniziato un calvario assurdo. Ho fatto una risonanza magnetica ed effettivamente c’è una iperpressione rotulea esterna senza però degenerazione della cartilagine. I legamenti sono apposto così come i menischi. Il problema è che io non riesco più a camminare bene, sono sempre contratta e ad ogni movimento sento sempre dei forti scrosci, come se qualcosa si smontasse. . . sto facendo degli esercizi di rafforzamento del VM e del quadricipite ma non sono abbastanza. So che non può darmi una risposta senza aver effettuato una visita, ma secondo lei dovrei operarmi? Sono abbastanza giovane (ho 20 anni) e pensare di fare una vita così mi spaventa.

Risposta del 03 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile paziente, impossibile fare una diagnosi.
Comunque è utile sapere: quale attività e quale sport pratica?
ha avuto una diminuzione della massa muscolare a carico degli arti inferiori?
se si stende supina ed allinea gli arti inferiori, quando le ginocchia si toccano, si toccano anche i piedi?
nei movimenti di flessione e di estensione delle ginocchia le rotule si spostano?
verso l'esterno o verso l'interno? di quanto approssimativamente?
in piedi ha le ginocchia ad X.
se mi fornisce queste notizie potrei tentare di darle qualche indicazione

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?