Problemi intestinali e di digestione

04 febbraio 2016

Problemi intestinali e di digestione

Tags:

02 febbraio 2016

Problemi intestinali e di digestione

Salve, ho una serie di problemi intestinali da circa 6 mesi. Essi comprendono: diarrea più o meno forte (dalle 2 alle 6 scariche al giorno. Sono rare le volte in cui non vado di diarrea) e problemi a digerire (per lo più la sera). Nel momento in cui non digerisco, sento sapore di uovo, mi si muove la pancia e ho forti mal di pancia, il mattino seguente oltre al mal di pancia ho diarrea più o meno forte. La diarrea tuttavia non è sempre legata alla cattiva digestione.
Ho una presunta intolleranza ai latticini e ho fatto il test per la celiachia il quale risulta essere negativo.
Ultimamente il mal di pancia è costante nella zona bassa del ventre e ho un accumulo di stanchezza (dormo tanto ma è come se non bastasse).
Inoltre ho perso 3/4 kg dovuti alla continua diarrea.
Potrebbe trattarsi della malattia di crohn? Cosa potrebbe essere? Il fatto che stia andando in peggiorando dovrebbe essere un campanello di allarme?

Risposta del 04 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Più che pensare al Morbo di Crohn, rivolgerei l'attenzione, prima di tutto, alla possibilità di essere intollerante a qualche cibo. Questa cosa si può accertare solo facendo delle diete selezionate e osservare se c'è qualche alimento che provoca i disturbi più di altri. Nel frattempo, poichè in questi casi c'è quasi sempre una alterazione della flora batterica intestinale, possono essere utili dei cicli con uno dei moderni probiotici. Se si vuole escludere in maniera scientifica la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, bisogna eseguire una colonscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10