Problemi intestinali e urinari

24 dicembre 2020

Problemi intestinali e urinari

Tags:

19 dicembre 2020

Problemi intestinali e urinari

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. A fine Luglio ho sofferto per la prima volta di emorroidi, si sono presentate molto acute e sono durate 2 settimane, per poi risultare più lievi ma sempre fastidiose ad Agosto. Poco dopo questo episodio ho iniziato ad avere problemi urinari che ho tuttora: difficoltà durante la minzione con flusso ridotto rispetto al solito e stimoli frequenti ad urinare. In concomitanza sono cambiate le feci: a volte sembravano normali ; molte volte, e specialmente nelle ultime due settimane, un alternanza di feci caprine espulse con sforzi, o diarrea; inoltre sento a volte come un peso all'addome con una sensazione di gonfiore. La visita urologica è risultata sommariamente negativa:prostata lievemente congesta, e microcalcificazioni trascurabili risultate con ecografia alla vescica. Ecografie a testicoli e reni negative (se non un varicocele di primo grado a detta trascurabile). Il mio urologo mi ha prescritto comunque il cefixoral e for prost, ma non ci sono miglioramenti. Mi ha anche riferito che magari bisogna stare attenti all'intestino perché potrebbe anche partire da lì il fastidio. Voi che ne pensate?

Risposta del 24 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

pensiamo che le indicazioni ricevute siamo condivisibili e quindi le segua.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10