Problemi post-colecistectomia

07 marzo 2007

Problemi post-colecistectomia

Tags:

05 marzo 2007

Problemi post-colecistectomia

Ho subito un intervento di colecistectomia due mesi fa e da allora porto un catetere per il drenaggio della bile in eccesso. Da circa un mese soffro di stitichezza. Le feci sono dure e appiccicose. Può dipendere dall'intervento? é possibile che la bile poichè portata all'esterno sia insufficiente per la digestione dei grassi? Quali possono essere i rimedi? grazie

Risposta del 07 marzo 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se e' obbligata a tenere un catetere esterno da due mesi, cio' significa che deve avere avuto certe complicazioni, di cui non parla. In effeti, la bile e' necessaria per la digestione dei grassi e la sua mancanza favorisce anche un certa Stitichezza. Le auguro che possano toglierle il catetere entro breve tempo, o applicarle uno "stent" che permetta il deflusso della bile nell'intestino.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10