Problemi prostatici

08 novembre 2016

Problemi prostatici

Tags:

07 novembre 2016

Problemi prostatici

Salve,
ho sofferto per qualche periodo di problemi prostatici, legati ad urgenza durante la notte di andare in bagno e infiammazione.
Il mio PSA era nella norma, anche se leggermente variato.

Il mio medico specialista mi ha consigliato di assumere Prostamev e Flogmev con antibiotico, per ridurre il sintomo di nicturia e sfiammare la prostata.

I primi giorni non avevo grossi risultati, ma mi aveva detto che sarebbe stato necessario un trattamento continuativo.
Infatti poco dopo i risultati sono arrivati e la sintomatologia del tutto scomparsa e sono stato molto bene.

Dopo quasi un anno con solo una compressa di Prostamev e Flogmev, ho sospeso il trattamento perchè non avevo più sintomi.

Dopo circa 2 anni, i sintomi sono ritornati, anche se molto più leggeri.
Vorrei sapere se conviene riprendere subito il trattamento con Prostamev e Flogmev come avevo fatto e mi ero trovato bene, oppure mi convenga rifare qualche analisi e consultare di nuovo lo specialista.

La ringrazio per la risposta che potrà darmi.

Risposta del 08 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELENA STRADA

Buonasera. Credo che sia utile approfondire con alcuni esami (un'ecografia addominale con volume prostatico e residuo post minzionale ed una uroflussometria con redisuo post minzionale. . Infatti i disturbi descritti potrebbero essere conseguenti al fisiologico incremento del volume prostatico (e non solo ad un'infiammazione ). Inoltre, per la prevenzione del tumore prostatico è opportuno dosare il PSA annualmente.

Dott. Ssa Elena Strada
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione