Problemi psicologici

04 agosto 2008

Problemi psicologici

Tags:

30 luglio 2008

Problemi psicologici

Gentile Dottore, sono una ragazza di 22 anni. Soffro di una timidezza spinta all'eccesso, sono molto perfezionista e massimalista. Non riesco a dire la mia, ad essere me stessa nei rapporti con gli altri, ed adeguo il mio modo di essere alla volontà altrui, per cui sono con ogni singola persona come questi vorrebbe che io fossi. Quasi mai riesco ad esprimere la mia opinione: specialmente quando mi sento attaccata è come se andassi nel pallone e "non avessi più idee in testa", per cui annullo la mia personalità. Questo mi succede soprattutto con le persone con cui ho rapporti più profondi, e mi accade fin da quando ero piccola, ma ne soffro soprattutto negli utimi anni dell'università. Ho pochi rapporti e per tutti questi motivi questi rapporti mi pesano, in quanto mi sento "finta". Tre anni fa ho fatto una psicoterapia durata 1 anno e mezzo, con la quale non ho risolto il mio problema, a causa del fatto che anche questa volta non sono stata me stessa, e non ho raccontato fino in fondo le mie problematiche per paura del giudizio della terapeuta, per poter aderire al modello di "paziente perfetta". Volevo chiederLe un consiglio su cosa fare, se fare un'altra psicoterapia?, anche se ho paura di non riuscire nuovamente ad esprimere le mie paure ed essere me stessa fino in fondo, per cui tale psicoterapia si rivelerebbe inutile una seconda volta. Grazie dell'attenzione, cordiali saluti

Risposta del 04 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Ha provato a fare della psicoterapia cognitivo comportamentale e, magari, un training di assertività ?

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva