Problemi schiena e gambe

18 marzo 2019

Problemi schiena e gambe

Tags:

04 marzo 2019

Problemi schiena e gambe

Che differenza c'è fra RM rachide lombare in tecnica SE e FAST, e quella in tecnica SE, FAST-SE-GRE, entrambe immagini T1 eT2 a scansioni sagittali ed assiali? La più attendibile?

Risposta del 18 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, la tecnica RM (Risonanza Magnetica) con sequenze in modalità Fast, od echo spin, sfrutta il rifasamento degli spin rotatori degli elettroni dell'acqua già sfasati da un primo impulso magnetico, attraverso un impulso di radiofrequenza applicato da una diversa angolazione sullo stesso distretto; la seconda modalità di RM, con tecnica GRE, cioè con l'applicazione di un eco - gradiente di di rifasamento, a differenza della prima, usa un impulso modulato in intensità nel tempo, brevissimo, di esecuzione dell'esame.
Ne deriva che la seconda modalità di RM, aumentando il contrasto delle immagini, è molto più rapida, con minor rischi di artefatti, difficoltà interpretative e disagio per il paziente. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Bye.

Antonio Giordano

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?