Problemi tiroide?

19 marzo 2013

Problemi tiroide?

Tags:

18 marzo 2013

Problemi tiroide?

In attesa di visita endocrinologica fra 3 mesi ho fatto ecografia alla tiroide che dice: tiroide in sede di dimensioni ai limiti superiori della norma, ed ecostruttura generale disomogenea per aree ipo-anecogene diffuse e lievemente ipoecogena, normale la vascolarizzazione. Lobo dx 17/17/47 lobo sx 15/17/48, senza noduli distinti, istmo regolare mm. 4, trachea in asse, linfonodi reattivi in sede laterocervicale bilateralmente e nel compartimento centrale. Esami sangue emocromocitometrico, formula leucocitaria, colesterolo tutti nella norma ed in particolare S-FT3 3, 4 - S-FT4 10, 3 - S-TSH 2, 430 - AB anti TPO 13 - Proteina c Reattiva 0, 03. Riscontrato dimagrimento di 8 kg. in un anno (credo dovuto a cessata ritensione idrica da sospensione pillola) e ciclo molto irregolare, stato di salute generale buono. Devo preoccuparmi o stare tranquilla nell'attesa della visita?

Risposta del 19 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO LUCIANO

Gentile Signora, anche se l'ecotiroide mostra aree di ipoecogenicità l'assetto funzionale è nei limiti della norma, pertanto può stare tranquilla nell'attesa della visita con il suo specialista. In questi casi l'ecotiroide potrebbe essere predittiva di una Tiroidite anche con anticorpi negativi, ma la cosa più importante è la funzione che nel suo caso specifico è, ribadisco, nella norma. La perdita di peso non è associata alla tiroide, ma come già sottolineato da lei, più probabile alla sospensione della terapia estro-progestinica. Per l'irregolarità mestruale, senza altri dati, non le posso essere molto utile se non altro chiedendole di esporlo al collega endocrinologo alla visita che deve effettuare.
Antonio Luciano

Dott. Antonio Luciano
Pubblica amministrazione
Specialista convenzionato
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Benevento (BN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2